Italo, attiva nel settore dei trasporti ferroviari ad alta velocità e trasporto passeggeri su gomma a lunga percorrenza, ha intrapreso il progetto di ristrutturazione per la realizzazione della nuova sede di Roma. Montval ha contribuito al progetto al fine di valorizzare e identificare le aree di ingresso. È stata condotta un’analisi approfondita e uno studio architettonico dell’opera realizzata dal rinomato architetto Piero Maria Lugli, con l’obiettivo di comprendere il contesto e valorizzare l’edificio di pregio.
“Il progetto ha previsto un intervento caratterizzato da un volume bianco che si estende lungo tutta la lunghezza dell’edificio a forma di L, con l’intento di creare una soglia di collegamento armonioso tra i due ingressi, pur rappresentando al contempo un elemento di discontinuità. “
Questo nuovo volume si contrappone in modo deciso alla cromia dell’edificio esistente, preservandone così l’identità e rafforzando il contrasto visivo.

Il rivestimento si estende sul colonnato e sulla copertura del portico d’ingresso ed è caratterizzato da una fascia perimetrale inclinata, conferendo un equilibrio visivo all’intero edificio.
L’illuminazione del portico, realizzata mediante corpi illuminanti lineari, evoca l’iconografia ferroviaria del binario.
Grazie a un accurato studio illuminotecnico, garantisce un’adeguata illuminazione a terra per il camminamento, creando suggestivi giochi di luce che evocano il movimento e la dinamicità dei treni in transito. È stata prestata particolare attenzione alla scelta della tonalità e della temperatura della luce, per garantire un’integrazione armoniosa con l’illuminazione esistente sulle facciate dell’edificio.
In corrispondenza degli ingressi sono state installate le insegne con il logo Italo: insegne studiate per valorizzare gli accessi e renderli immediatamente riconoscibili.
Di grandi dimensioni e ben visibili, si caratterizzano in virtù dello sviluppo inclinato delle lettere singole scatolate con fronte luminoso, ciò ne potenzia l’impatto visivo, soprattutto nelle ore serali.





