IP è uno dei leader del settore energetico italiano, con una lunga tradizione e una rete capillare di stazioni di servizio distribuite su tutto il territorio nazionale. A Genova, in una zona centrale e ad alta affluenza, IP ha avviato un progetto di trasformazione della stazione di servizio, puntando sull’installazione di elementi distintivi del marchio. Questi elementi, di grande formato e alta visibilità, sono progettati per valorizzare l’identità visiva del brand, creando un impatto scenico forte e immediatamente riconoscibile.
“Per la committente IP, è stata curata l’organizzazione del cantiere con il coordinamento delle imprese coinvolte nei lavori. Inizialmente, è stata effettuata la rimozione della vecchia immagine ERG presente su tutto il complesso, per essere sostituita dalla nuova identità visiva.”
La nuova immagine è stata applicata a tutta la struttura, a partire dalla fascia pensilina, sotto la quale è stato installato un filo luminoso perimetrale e continuo di colore arancione; l’utilizzo del colore primario del brand garantisce una maggiore riconoscibilità durante le ore notturne.

Il cubo sospeso è stato rinnovato con una nuova veste raffigurante il logo principale e dotato di una nuova illuminazione a LED, che ne assicura l’uniformità luminosa, offrendo un’eccellente leggibilità anche da lontano.
Uno degli elementi più complessi e significativi del progetto è stato il restyling delle tre imponenti torri, con la più alta che raggiunge i 40 metri di altezza. Queste torri caratterizzano l’intero complesso, rappresentando il corpo più visibile e distintivo della struttura.
Una delle principali sfide è stata il rivestimento completo mediante pannelli in alluminio composito, progettati con tre diverse colorazioni che avvolgono e percorrono l’intera superficie delle torri. Un ulteriore elemento distintivo si trova sul fronte della torre più alta: le insegne scatolate, che includono il simbolo a “stella”, iconico del marchio, e il logo. Entrambi sono dotati di illuminazione integrata, e la loro installazione ha rappresentato una sfida significativa, sia per la posizione elevata sia per le dimensioni imponenti delle insegne.






