Il progetto Remedy coinvolge una rete di studi dentistici strategicamente posizionati in tre città: Milano, Piacenza e Faenza.
La creazione dell’immagine visiva del marchio è stata guidata dal desiderio del cliente di sviluppare un’identità unica e riconoscibile, capace di trasmettere professionalità e attenzione al paziente.
Questa visione è diventata la base per la creazione di un nuovo logo e di un sistema completo di identità visiva.
“La prima fase ha riguardato la realizzazione del logo, elemento essenziale per definire l’identità del brand. “
Con il naming già stabilito dal cliente, ci siamo posti l’obiettivo di creare un design visivamente amichevole, moderno e in linea con l’odontoiatria. In particolare, le lettere finali “d” e “y” sono state progettate per fondersi in un sorriso stilizzato, conferendo all’immagine complessiva un aspetto accogliente e rassicurante, particolarmente importante in un contesto medico.

L’identità visiva è stata declinata in tutti gli studi, integrando elementi grafici sia per gli spazi esterni ed interni.
Per l’esterno, sono state realizzate insegne e vetrofanie, progettate per supportare la comunicazione informativa sulle vetrine. Questi elementi sono affiancati da poster con nuovi messaggi rivolti al pubblico, arricchiti da pattern ispirati all’estetica del logo, creando così un’immagine coordinata e coerente.
L’interno è stato progettato per ottimizzare il percorso dei pazienti, garantendo una fruizione intuitiva degli spazi e una comunicazione chiara sulle diverse aree funzionali. L’estetica e i pattern utilizzati creano una continuità visiva tra interno ed esterno, garantendo coerenza nell’identità del brand. I colori e i motivi grafici sono applicati a varie aree chiave, tra cui la parete di fondo della reception: dove una pellicola richiama la grafica esterna, con un grande sfondo ottanio di forte impatto.
I numeri dei piani integrano la lettera “y” del logo, mentre i cartelli fuori porta identificano chiaramente le diverse funzioni interne. Le sale operatorie utilizzano superfici in vetro con pellicola satinata sfumata, garantendo privacy senza bloccare la luce naturale. Questa scelta crea un ambiente più aperto e luminoso, riducendo il senso di oppressione e migliorando l’esperienza complessiva dei pazienti.






